PROTAGONISTI DEL PFA 2013: Silvia Sfligiotti

Nata a Milano nel 1967, Silvia Sfligiotti è una graphic designer, docente e critica della comunicazione visiva. Dopo anni passati a studiare alla Scuola Politecnica di Design, nel 1990 comincia una lunga collaborazione con Giorgio Fioravanti. 6 anni dopo decide di compiere il grande passo: inizia l’attività in proprio.

Pubblica regolarmente articoli, insegna e tiene lecture in conferenze internazionali, e presso università e scuole di design italiane.
È co-autrice di quattro libri sulla comunicazione visiva e la tipografia, ha curato quattro mostre di design ed è co- direttrice, dal 2012, della rivista Progetto Grafico.
Dal 1994 svolge attività di insegnamento in diverse università italiane, in particolare all’ISIA di Urbino, alla Scuola Politecnica di Design di Milano , dove è consulente per il Master in Visual design e curatrice dei Design Talks, alla Libera Università di Bolzano e alla SUPSI di Lugano.

Nel 2005, con Raffaella Colutto, fonda Alizarina, uno studio con sede a Milano che realizza progetti per editoria, comunicazione aziendale ed eventi culturali.
Nel 2008 è stata coordinatrice scientifica della conferenza e della mostra Multiverso, durante la Icograda Design Week Torino 2008. Dal 2008 rappresenta l’Italia nella giuria degli European Design Awards.
I suoi articoli sono stati pubblicati su Abitare, Ètapes, Typo.

Nella versione ufficiosa invece, come possiamo descrivere Silvia? È una persona che attraverso il design della comunicazione sta cercando di capire, o almeno esplorare, il mondo che la circonda… ciò che incontra per strada di assolutamente brillante lo trascrive subito nel suo blog Oinoi: qui si trova una lista infinita dei suoi interessi!

http://oinoi.wordpress.com/about/

 

foto silvia sfligiotti

 

 

Si ringrazia per la stesura dell’articolo: Maddalena Povinelli

 

Lascia un commento