PROTAGONISTI DEL PFA 2013: Lungomare

Fondato nel 2003, a Bolzano, dai designer Angelika Burtscher e Daniele Lupo, Lungomare è un progetto ed uno spazio espositivo per la cultura e la progettazione che si prefigge di ricercare e sperimentare un terreno di incontro tra design, architettura, urbanistica, arte e teoria.

Il programma di Lungomare si pone come obbiettivo quello di percepire, interpretare ed indagare la cultura e la progettazione nella loro molteplicità. Designer, architetti e artisti assumono in questo contesto una responsabilità essenziale per un agire nei confronti della nostra attuale realtà sociale.

Dal 2008 Lungomare non opera pù solamente nella capoluogo altoatesino, ma sviluppa i propri progetti anche in altre città, intessendo in questo modo scambi e relazioni con altre istituzioni e persone.
Oggi, nella sede di via Rafenstein si svolgono regolarmente discussioni, mostre, ma anche incontri culinari, spettacoli, concerti ai quali chiunque può partecipare liberamente. Un esempio? In occasione dei primi 10 anni dalla sua inaugurazione i fondatori di Lungomare hanno creato una particolare piattaforma in grado di coniugare i loro ambiti di interesse e la loro particolare metodologia: ha aperto, nel mese di giugno di quest’anno, il Lungomare Gasthaus, uno spazio temporaneo di riflessione e di azione e una trattoria aperta al pubblico; un programma, insomma, che comprendeva incontri, discussioni, workshop, intallazioni, ciclo di proiezioni di film, e una serie di performance e di azioni nello spazio pubblico della città di Bolzano.

Ovviamente Lungomare Gasthaus è uno dei tanti programmi che questo spazio espositivo sforna… quindi seguite Lungomare, anche su facebook, e vi renderete conto che ce n’è per tutti i gusti!

OFFICIAL SITE: http://www.lungomare.org

" Place it", Luoghi di racconto nello spazio pubblico di Bolzano, 2008. Compito di questi graphic designer? Rifettere su questioni geopolitiche e socio- culturali legate al contesto, ma soprattutto mettere in primo piano la rilevanza e l'influsso che la comunicazione visiva esercita nella nostra cultura contemporanea.

” Place it”, Luoghi di racconto nello spazio pubblico di Bolzano, 2008.
Compito di questi graphic designer? Rifettere su questioni geopolitiche e socio- culturali legate al contesto, ma soprattutto mettere in primo piano la rilevanza e l’influsso che la comunicazione visiva esercita nella nostra cultura contemporanea.

Si ringrazia per la stesura dell’articolo: Maddalena Povinelli

Lascia un commento