PROTAGONISTI DEL PFA 2013: Giorgio Salomon

Giorgio Salomon nasce a Trento nel 1942. Dal 1957 al 1977 è impegnato come fotoreporter del quotidiano “Alto Adige” e in questi stessi anni collabora anche altre testate giornalistiche come l’Espresso, Panorama, l’Europeo, Stern e Bild Zeitung.

Salomon è molto attivo negli anni del terrorismo in Alto Adige e si fa testimone di diversi episodi che vedono coinvolta la sua città, come il movimento studentesco alla Facoltà di Sociologia di Trento tra il 1966 e il 1977.

La sua professione lo vede attivo anche in guerra: nel 1983 realizza un reportage sulla guerra russo-afghana e la resistenza armata dei Mujahiddin.

Dal 2000 opera come giornalista freelance proponendo numerose mostre fotografiche. In questi ultimi anni ha girato il mondo per realizzare reportage che riproponessero il suo sguardo sul mondo e sull’umanità.

Nel 2007 e nel 2008 ha realizzato due mostre per la città di Trento, la prima in occasione del Festival dell’Economia.

Tra 2010 e 2011 ha documentato la regione del Choco in Colombia e ha realizzato reportage su Sri Lanka, India meridionale, Corea del Sud e Bangladesh.

Nel 2012 ha realizzato video reportage in Brasile, Sud Africa e una mostra fotografica sui fotografi di tutti i generi e latitudini.

– Nel 1991, mentre si trova in Uganda per un reportage sulle missioni comboniane e sulla situazione politica del paese, viene sequestrato per un mese: prima dai guerriglieri rivoluzionari e poi dalla polizia governativa.

– Nel 2003 è stato insignito dall’Archivio del Disarmo del premio giornalistico Colombe d’oro per la Pace.

-E’ membro dell’Associazione Formato Arte composta da operatori nel campo delle arti visive al fine di approfondire il dibattito estetico contemporaneo.

http://giorgiosalomon.weebly.com/index.html

MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE ORE 11.45 con GIUSI CAMPISI

MODERA ROMANO PERUSINI – ARTISTA E DOCENTE DI SCENOGRAFIA ALL’ACCADEMIA DI BRERA

Si ringrazia per la stesura dell’articolo: Flavia Rignanese

Lascia un commento